Decreto correttivo “Jobs Act” – … tra l’altro le modifiche sulle dimissioni on line
Nel ricordare che sono state pubblicate le faq del Ministero del Lavoro aggiornate al 22 settembre 2016 (si rimanda a questo Link) si segnalano le modifiche alla disciplina delle dimissioni on line contenuta nel decreto correttivo al Jobs Act.
La prima modifica riguarda il campo di applicazione: si chiarisce che la procedura telematica non riguarda i rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Si tratta della formalizzazione legislativa di una esclusione già affermata dal ministero del Lavoro nella circolare 12/2016.
La seconda modifica introdotta dal decreto correttivo riguarda le categorie di intermediari abilitati ai quali il lavoratore può rivolgersi per effettuare la procedura, anche senza disporre del Pin Inps. A quelli già previsti, si aggiungono le sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro (la nuova agenzia unica per le ispezioni istituita con il Dlgs 149/2015) e i consulenti del lavoro.