Project Description

Filippo Capurro - Profilo

Avv. Filippo Capurro

Filippo Capurro si è laureato in Giurisprudenza Magna cum Laude all’Università degli Studi di Milano nel 1994, con una tesi in Diritto del Lavoro presso la cattedra del Professor Luciano Spagnuolo Vigorita, avendo come correlatore il Prof. Franco Scarpelli.

Dopo la pratica legale svolta presso Lo Studio Legale Beccaria, consegue nel 1997 l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Milano, iscrivendosi nell’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano, e divenendo nel 2002 Socio fondatore dello Studio Legale Associato Beccaria e Capurro.

In quasi venticinque anni di attività professionale dedicata al Diritto del Lavoro, al Diritto Sindacale e alle Relazioni Industriali, ha sviluppato una rilevante esperienza, assistendo numerose società e Gruppi nazionali e multinazionali in tutti gli aspetti di tali materie: dalle operazioni straordinarie alle Relazioni Industriali, alla consulenza strategica e operativa day by day.

Filippo Capurro ha una rilevante esperienza giudiziale, avendo patrocinato una grande quantità di cause avanti all’autorità giudiziaria su tutto il territorio nazionale.

Assiste dirigenti e amministratori di società in tutte le questioni afferenti ai relativi rapporti, così come nell’ambito del contenzioso, sia avanti al Tribunale del Lavoro che alla Sezione Impresa.

Ha maturato un’approfondita conoscenza delle problematiche afferenti al contratto di agenzia e alla gestione di reti commerciali, in relazione alle quali presta costante consulenza e assistenza giudiziale.

Precisione, organizzazione e velocità operativa sono le caratteristiche costanti del suo modo di lavorare, che è sempre focalizzato sulle specifiche esigenze e aspettative del cliente.

Ha collaborato con la Cattedra di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano e presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

È autore di numerose pubblicazioni giuridiche e di interventi a convegni e seminari.

Svolge periodicamente l’incarico di Presidente di Collegio Arbitrale ex art. 7 L. 300/1970 presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano – Lodi, designato da associazione datoriale.

E’ membro consultivo della Commissione di Certificazione istituita presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano – Lodi, designato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

È stato dal 2005 membro del Comitato di Redazione di D&L – Rivista Critica di Diritto del Lavoro, con la quale ha collaborato dal 1995.

Collabora con Wikilabour, nell’ambito del cui progetto ha curato e sta curando la redazione di alcuni lemmi.

È associato ad AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, presso la cui sezione lombarda è stato Consigliere Esecutivo Regionale e Tesoriere per due mandati, coordinandone e organizzando la formazione continua specialistica, dal 2008 al 2015. Dall’aprile 2017 è tra i 12 membri elettivi del Consiglio Esecutivo Nazionale.

Si è occupato per molti anni dell’informazione giuridica sui social e sul sito di AGI.

E’ docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro di AGI.

E’ associato a AIGLI – Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana.

E associato a AIDP – Associazione Italiana Direttori del Personale.

Storico pubblicazioni di Filippo Capurro

Vai alla pagina dedicata