Avv. Isabella Beccaria
1942 – ✞ 2021
Isabella Beccaria ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (110/110) con il Prof. Virgilio Andrioli, futuro Vicepresidente della Corte Costituzionale.
Dopo un periodo di studi all’estero presso la Roosevelt University di Chicago, U.S.A., e dopo avere conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Genova, ha iniziato a collaborare a Milano con lo studio dell’Avv. Yorick Spolidoro, occupandosi di Diritto Commerciale, Societario e Internazionale nell’interesse di primari Gruppi multinazionali statunitensi e britannici, e rivestendo in numerose consociate italiane di tali Gruppi la carica di Sindaco effettivo.
Durante questa esperienza lavorativa ha seguito da vicino la nascita dello Statuto dei Lavoratori (di cui predispose la prima traduzione inglese, unitamente ad una breve nota introduttiva alla nuova normativa presentati alla Camera di Commercio Americana di Milano), e iniziò a focalizzare il proprio interesse professionale sul nascente settore del Diritto del Lavoro.
Ed è a tale settore del diritto che Isabella Beccaria ha devoluto la sua vita professionale, fondando uno dei primi Studi legali specializzati in Diritto del Lavoro in Italia. L’Avvocato Beccaria ha seguito, per conto di primari Gruppi Italiani e stranieri, tutte le problematiche afferenti il Diritto del lavoro negli ultimi decenni, dall’epoca pionieristica degli anni 70 e 80, fino al periodo della piena maturità del Diritto del Lavoro, divenuto uno dei settori più vitali e interessanti nel panorama giuridico italiano.
Lo Studio dalla stessa fondato, divenuto nel 2002 Studio Legale Associato Beccaria e Capurro, si è poi sviluppato nel settore del Diritto Commerciale e dell’assistenza all’impresa, ed è oggi in grado di fornire un servizio di assistenza e consulenza integrato all’impresa, e di coprire efficacemente un vasto ambito di problematiche, che includono, oltre al Diritto del Lavoro, il Diritto Commerciale, il Diritto Societario, il Diritto Internazionale, il Diritto Industriale, il Contenzioso Civile Giudiziario e Arbitrale, come pure la consulenza all’impresa.

Contatti
E’ stata iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Isabella Beccaria è stata socia di AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani che riunisce avvocati che svolgono la professione nel campo del Diritto del Lavoro, sin dalla sua fondazione, nonché di AIGLI Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana.
Già membro del direttivo di AGAM – Associazione Giovani Avvocati di Milano, già socia dell’AIGA – Associazione Internazionale Giovani Avvocati e già nel Direttivo del Rotary Nord-Ovest di Milano.
È stata Revisore Ufficiale dei Conti.