Project Description

Avv. Manuel Capurro

Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano (110/110) in Diritto Costituzionale con il prof. Valerio Onida, futuro Presidente della Corte Costituzionale, e dopo un’esperienza lavorativa in Gran Bretagna per perfezionare l’uso della lingua inglese, Manuel Capurro ha completato la pratica forense e sostenuto l’Esame di Stato presso il Distretto della Corte di Appello di Milano risultando il primo della sua commissione e conseguendo l’abilitazione nel 2001. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Nel corso della sua attività professionale, ha assistito numerosi Gruppi nazionali e internazionali specializzandosi negli ambiti del Diritto Commerciale, Societario, Internazionale e Industriale.

Manuel ha maturato una rilevante esperienza in materia contrattuale, in relazione a contratti di acquisizione, di joint venture, di appalto, di project financing di opere infrastrutturali in concessione, di licenza, di distribuzione e nei contratti di garanzia personali e reali, come pure in relazione alle operazioni di sviluppo immobiliare, anche attraverso contratti finanziari quali il leasing in costruendo.

Nel corso degli anni, Manuel Capurro si è occupato di operazioni straordinarie a livello societario (fusioni, scissioni, trasferimenti d’azienda, conferimenti in natura), di contratti di cooperazione tra imprese (anche attraverso la costituzione di società consortili e ATI) come pure della gestione a livello corporate di tutti gli adempimenti societari (riunioni di consiglio, assemblee, ecc.), anche in relazione a società in joint venture. Egli ha, inoltre, un’ampia conoscenza delle problematiche afferenti la fiscalità nazionale e internazionale, e delle problematiche contabili e bilancistiche.

Manuel ha assistito Gruppi nazionali in operazioni di sviluppo in Italia e all’estero, negoziando la costituzione di joint venture, la stipulazione di accordi di cooperazione, e i relativi patti parasociali.

Manuel Capurro ha, tra l’altro, maturato una rilevante esperienza in specifici settori ad alta regolamentazione normativa e amministrativa, tra cui il settore del tabacco, avendo assistito in Italia nel corso degli ultimi quindici anni uno dei maggiori gruppi multinazionali operanti in questo ambito.

Manuel Capurro vanta, inoltre, un’ampia esperienza di contenzioso commerciale, sia davanti ad organi giurisdizionali che arbitrali.

Manuel ha una spiccata capacità di ascolto dei propri clienti, sostenuta dall’attitudine ad approfondire le loro specificità operative e imprenditoriali, al servizio della soluzione dei loro problemi legali. La sua attività professionale si caratterizza, inoltre, per una rilevante efficienza e velocità operativa.

Manuel Capurro è di madre lingua italiana e parla fluentemente inglese.

A cura di Manuel Capurro